Il Friuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria. Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”. La regione ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all’Impero austro-ungarico del XIX secolo. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di piazza dell’Unità d’Italia e il Castello di Miramare, una ex residenza reale. Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette. Dal confine con il Veneto a Monfalcone, la costa è orlata di  lagune e presenta lunghe spiagge sabbiose, dove sorgono varie località turistiche tra cui la rinomata Lignano Sabbiadoro. Da Monfalcone a Trieste la costa è invece rocciosa. Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale  altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse  popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

Le province del Friuli Venezia Giulia sono: Trieste (capoluogo), Gorizia, Pordenone, Udine.

Aiutaci a sostenere l'Italia!

L’Italia che ami ha bisogno di te. 
Dona adesso contribuisci alla diffusione della cultura e della conoscenza dell’Italia nel mondo.
FAI LA TUA DONAZIONE IMPORTO LIBERO

Grazie alle persone che credono nella nostra missione, il progetto potrà andare avanti.
Per continuare a dare visibilità a questo bel paese abbiamo bisogno del tuo aiuto.

 

Aiutaci a sostenere l'Italia!
L’Italia che ami ha bisogno di te. Per te è solo un piccolo gesto, per noi un sostegno enorme ! Dona adesso contribuisci alla diffusione della cultura e della conoscenza dell’Italia nel mondo.

Un piccolo contributo è importante
Cara amica, caro amico, leggendo i contenuti del nostro progetto avrai senz'altro capito quanto è importante riuscire a realizzarlo al meglio! Grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto potrà andare avanti. 

Ti invitiamo a sostenerci
Per continuare a dare visibilità a questo bel paese abbiamo bisogno del tuo aiuto.
anche con un contributo piccolo: per noi è ugualmente importante!



Booking.com

One Network Italia Vacanze Viaggi Turismo

Quella del viaggio è una dimensione innata nell’uomo, il turismo un bisogno connaturato dell’essere umano. Viaggiare, esplorare, conoscere ed espandere i propri confini. Proprio in quanto bisogno, il turismo diventa materia privilegiata anche del marketing e oggi, ancora di più, del Web Marketing turistico, un settore particolarmente fortunato se sarai in grado di analizzare e utilizzare i dati a tua disposizione grazie alla rete.
Con un aspetto più onnicomprensivo, chiamato marketing territoriale, questa disciplina richiede innanzitutto la conoscenza del prodotto o del servizio che si vuole vendere, in risposta alle specifiche esigenze dei propri consumatori di riferimento, i turisti. Ma la specificità del campo di azione e soprattutto la specificità dei potenziali clienti diventa tanto più importante quanto più ci avviciniamo alla realtà di Internet.
Print Friendly, PDF & Email